martedì 8 novembre 2016

Biscotti veg, la mia base



Buongiorno! Questa è la mia base fissa per biscotti e crostate, fin’ ora sono stati sempre apprezzatissimi e riprodotti con successo anche dalle amiche.

Nota:  quando parlo di farina intendo sempre farina macinata a pietra e biologica.

Quando parlo di zucchero intendo sempre zucchero di canna integrale biologico. 

Dosi per circa 70 biscotti:

250g farina tipo 2 macinata a pietra

250g farina di grano duro integrale o di rimacino macinata a pietra

200g zucchero di canna integrale

160 olio mais

Acqua o succo d’arancia 100ml o più

Scorza d’arancia e cannella grattuggiata

Nota: nei prodotti da forno spesso non specifico con precisione la quantità di liquidi, che dipende dal tipo di  farina utilizzata, dalla temperatura e dall’umidità dell’aria.  

Procedimento.

Setaccio la farina per rendere la polvere più omogenea, ma avendo cura di versarvi poi ciò che rimane nel setaccio (essendo la farina poco raffinata).

Unisco zucchero, olio, e inizio a mescolare sbriciolando i grumi che si formano. Aggiungo gli aromi e comincio a versare il liquido (acqua , succo…), a partire da 100ml, amalgamando sempre bene e aggiungendone poco alla volta (se serve) fino a ottenere una palla compatta, abbastanza malleabile e che non si sbricioli facilmente.

Divido l’impasto e stendo un pezzo per volta ricavando le forme desiderate.

Lo spessore dei biscotti dipende dal gusto personale.

Non contenendo lievito possono essere disposti nella teglia anche molto vicini tra di loro, basta che non si tocchino.

Vanno infornati in forno preriscaldato a 180°, il tempo di cottura varia di forno in forno in base allo spessore dei biscotti, io non li tengo meno di 18 min.

Si conservano in un contenitore ben chiuso, d’inverno anche 5-7 giorni in un ambiente fresco, d’estate non più di 3-4 giorni.

Il composto crudo può essere conservato, avvolto nella carta forno,  in frigo 2 o 3 giorni, o anche essere congelato. In entrambi i casi l’olio tende a separarsi, basta una vigorosa rimpastata cercando di incorporarne il più possibile e poi procedere come sopra.

Nota: per la conservazione è opportuno non usare la pellicola trasparente che tende a rilasciare sostanze nocive a contatto con l’olio.

Provate e fatemi sapere il risultato. A presto! ^_^

                                                                                     


Nessun commento:

Posta un commento