martedì 15 novembre 2016

Sale aromatizzato



Un ingrediente semplicissimo e anche sano da tenere sempre pronto in cucina per rendere più gustose verdure, zuppe, legumi e quant’altro.

Sano perché diminuisci la quantità di sale utile a insaporire le pietanze e allo stesso tempo inserisci nella dieta le erbe aromatiche con tutti i loro benefici. Per dirne solo alcuni: rosmarino, timo, salvia, sono stimolanti, utili a contrastare l’affaticamento, hanno un potere antisettico, ottimo per combattere  infezioni intestinali e problemi digestivi o affezioni delle vie respiratorie in caso di raffreddori e influenze.

Ingredienti:

sale grosso integrale

rosmarino

timo

salvia

maggiorana



Per quanto riguarda gli ingredienti suggerisco di prenderli freschi dalle piante, lavarli e farli essiccare, se è estate si può fare anche in pochissimo tempo esponendoli al sole, nelle altre stagioni possiamo approfittare del tempo di pre-riscaldamento quando dobbiamo usare il forno, in modo da ottimizzare i tempi e l’uso dell’energia elettrica.

Il procedimento è semplicissimo,  metti tutti gli ingredienti nel mixer, triti finemente e il gioco è fatto. Si conserva in un barattolo di vetro con coperchio.



A presto!




Nessun commento:

Posta un commento