martedì 29 novembre 2016

Torta integrale di grano duro, avocado, cocco e cioccolato



Un forte temporale la settimana scorsa ha spezzato un ramo del nostro amatissimo Avocado, dando così il via al consumo stagionale (un po’ prematuro) di questo meraviglioso frutto.

Dopo insalate, salse, ma anche gustose cucchiaiate al naturale, ho finalmente avuto modo di provare la torta che avevo in mente da qualche mese, sostituendo l’uovo e parte dell’olio appunto con l'avocado.

Ho fatto un bel ciambellone e, come si vede dalla foto, l’esperimento ha riscosso un gran successo sia tra i piccoli che tra gli adulti, infatti non sono riuscita neanche a fotografarlo ancora intero, ma direi che va bene così.

La cosa mi rende davvero soddisfatta, perché ora che le uova iniziano a diminuire - perché non tutti lo sanno, ma anche le uova hanno una stagionalità - potrò agevolmente sostituirle con l’avocado, passando da un autoproduzione all’altra...se così si può dire.

INGREDIENTI

50 g cocco disidratato ridotto a farina

10g cacao

120 farina di g.duro rimacinato

120 farina g. duro integrale

½ bustina (c.ca 9g) di cremor tartaro

60 olio mais

140 zucchero canna integrale

70ml latte vegetale (cocco o mandorle, io ho usato riso e mandorle)

30g cioccolato

230 circa acqua

100g avocado già pulito  

Procedimento

Semplicissimo! Schiaccio l’avocado con la forchetta fino a ridurlo in una crema più omogenea possibile, aggiungo lo zucchero, l’olio, parte del latte vegetale e monto il tutto con la frusta (io lo faccio a mano: fa bene alle braccia, risparmio energia elettrica, acqua, detersivo e tempo per pulire), finchè non è tutto ben amalgamato e il composto inizia a  schiarirsi un po’.

A parte setaccio le farine, compreso il cacao e a queste unisco il cocco grattuggiato ridotto a farina con un tritatutto (io lo faccio con il macinacaffè che ho comprato per tritare i semi).

Verso tutti i liquidi sul primo composto, aggiungo le farine e il cioccolato che ho per metà grattuggiato e l’altra metà ridotto manualmente a scaglie più grossolane.

Amalgamo bene il tutto e verso nello stampo oliato e infarinato. Cuocio a 180° circa 40 min, ma ricordiamoci che il tempo di cottura dipende sempre dal forno.




Nessun commento:

Posta un commento