venerdì 10 febbraio 2017

More Clay Less Plastic



Qualche settimana fa mi sono imbattuta in "More Clay Less Plastic", un bellissimo gruppo su facebook, che prende il nome dall'omonimo movimento, nato nel 2014 da un'idea di Lauren Moreira, con l'intento -chiaramente proclamato dal nome stesso del gruppo- di promuovere un maggior uso della ceramica negli oggetti di utilizzo quotidiano, al fine di ridurre in maniera drastica l'impatto della plastica sul pianeta.
L'inquinamento da plastica, plastic pollution, affligge infatti la Terra e l'umanità provocando danni ambientali in diversi habitat, soprattutto quello marino, e di salute sia per gli uomini che per gli altri animali, entrando in maniera più o meno diretta nella catena alimentare.
Come si legge nella home del sito della Plastic Pollution Coalition, un'organizzazione mondiale che lotta contro questo tipo di inquinamento, "la plastica è una sostanza che la terra non può digerire".
L'usa e getta è l'emblema della cultura consumistica, rifiutarsi di usare piatti, bicchieri, posate e contenitori monouso, è un primo importante passo.

Allora tornare alle nostre origini, usare la ceramica, per tutto ciò che concerne stoviglie e utensili che trovano uso in cucina, non sarebbe un passo indietro, ma un passo in avanti, verso un futuro migliore, un consumo e un utilizzo più consapevole dei materiali. 
Il gruppo si  propone di mettere in contatto i ceramisti con un pubblico più ampio mettendo in evidenza quanto numerose siano le realtà di artigiani in grado di realizzare oggetti belli e utili da inserire nella nostra quotidianità.
Facendo ceramica ed essendo particolarmente sensibile ai problemi ambientali, mi sono iscritta subito al gruppo che porta avanti una causa che già nel mio piccolo sposavo da tempo, ma ...
non bisogna essere dei ferventi ambientalisti per comprendere ciò che sta accadendo al nostro Pianeta e decidere di apportare dei piccoli cambiamenti alle nostre abitudini, per condividere con altri la nostra presa di coscienza e fare in modo che da un piccolo movimento abbia inizio una grande pacifica rivoluzione.

6 commenti:

  1. Sinceramente a parte il problema ecologico io trovo che le ceramiche siano mille volte meglio rispetto alla plastica in tutto. Ad esempio io odio gli stampi in silicone per dolci, secondo me cuociono malissimo

    RispondiElimina
  2. Anch'io li detesto. Di sicuro la ceramica oltre che essere ecologica,da una migliore cottura e poi vogliamo mettere...è un piacere per gli occhi!

    RispondiElimina
  3. Concordo:la ceramica e' tutta un'altra cosa...a casa mia è sempre stata utilizzata mentre vedo spesso un uso esagerato di stoviglie di plastica anche se si è solo in due!A parte il discorso estetico(i piatti in ceramica sono decisamente più gradevoli alla vista..)anche l'aspetto inquinamento e' da prendere in considerazione...se tutti ne fanno uso massiccio e' ovvio che l'ambiente non può che risentirne....
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Si Rosy e basterebbe che ognuno facesse un piccolo sforzo nel suo piccolo, per iniziare ad arginare un problema grande!

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente,anch'io preferisco la ceramica al contenitori di plastica, vogliamo paragonare la cottura in ceramica con quella in silicone? Senza parlare di piatti, bicchieri ecc... di plastica che non fanno altro che male all'ambiente! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. In fondo basterebbe che le persone si fermassero solo un attimo a pensare...come non preferire la ceramica?

    RispondiElimina